Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Per l'asse UE-BCE-FMI ora tocca alla Spagna...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

alekos18


Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 04.04.07

Per l'asse UE-BCE-FMI ora tocca alla Spagna... Empty
MessaggioTitolo: Per l'asse UE-BCE-FMI ora tocca alla Spagna...   Per l'asse UE-BCE-FMI ora tocca alla Spagna... Icon_minitimeDom Giu 10 2012, 14:09

La Spagna cede alle pressioni dell'amministrazione Obama, del Fondo Monetario Internazionale, dei «mercati» e dei terminali euroatlantici in Europa (Bruxelles e Francoforte) e accetta l'offerta –condizionata– di un massimo di 100 miliardi di euro per ricapitalizzare le proprie banche, prosciugate dalla bolla immobiliare. Strappa, per ora, condizioni più favorevoli di Grecia, Irlanda e Portogallo, nonostante Bruxelles dichiari il prosieguo del suo monitoraggio sul rispetto degli impegni sul deficit e l'esclusione, allo stato, di un programma macro-economico di risanamento dei conti e riforme strutturali. Per ora. Per ora «le condizioni dell'assistenza finanziaria sono focalizzate su riforme specifiche del settore finanziario», dice Bruxelles. La strada per future pesante interferenze è quindi aperta. E il primo settore che risentirà nuovamente delle conseguenze sarà, come già si comincia a dire, il «mercato del lavoro».

Intanto l'assistenza finanziaria alla Spagna sarà fornita dai Fondi salva-Stati: il Fondo Europeo di Stabilità finanziaria interverrà subito; lo seguirà il Meccanismo Europeo di Stabilità che dovrebbe entrare in funzione a luglio. Attenzione: i prestiti non andranno direttamente alle banche, ma transiteranno per il governativo Fondo per la Ristrutturazione Ordinata delle Banche (Frob). In questo modo sarà il governo spagnolo ad essere responsabile davanti ai creditori internazionali e a garantire l'applicazione del memorandum di intesa. Sono, insomma, le chiare premesse per un'invasività di breve-medio termine: l'esposizione finanziaria, il debito estero, dovrà essere 'coperto' da massicci risanamenti dei conti pubblici. A «monitorare» il programma degli "aiuti" finanziari e le riforme per il riassetto del deficit spagnolo c'è il Fondo Monetario Internazionale.
Timothy Geithner, segretario USA al Tesoro, ha definito l'azione europea sulle banche spagnole «un passo concreto verso l'unione finanziaria (bancaria e di bilancio, ndr)» che considera vitale per il consolidamento della zona dell'Euro. Everything goes!

Per l'asse UE-BCE-FMI ora tocca alla Spagna... 539931_3399330057239_1010183558_n
Torna in alto Andare in basso
 
Per l'asse UE-BCE-FMI ora tocca alla Spagna...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libia. Mega bufale euroatlantiche
» Effetto 'Fiscal Compact' anche in Spagna
» Al Qaeda vuole entrare in Europa dalla Spagna
» Obama, nobel per la pace!?!
» Attacco USA alla Siria, con il pretesto IS(IS)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Vai verso: