Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Corsica. Elezioni legislative francesi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 438
Data d'iscrizione : 21.03.07

Corsica. Elezioni legislative francesi Empty
MessaggioTitolo: Corsica. Elezioni legislative francesi   Corsica. Elezioni legislative francesi Icon_minitimeMer Giu 21 2017, 08:10

La lista nazionalista-indipendentista unitaria Pe’ a Corsica (Per la Corsica) sarà al ballottaggio in tre delle quattro circoscrizioni còrse. In due di queste ci va con la maggioranza relativa. Queste le percentuali nelle quattro circoscrizioni: 32,42%, 36,44%, 21,41% e 29,9%. In base a questi risultati i nazionalisti còrsi potrebbero eleggere, per la prima volta nella storia del movimento, uno o due deputati all'Assemblea Nazionale francese. Un risultato che, in caso, sarebbe storico per il moderno movimento nazionalista isolano rinato negli anni ’70.
Il 13 dicembre 2015 la storica vittoria, alle regionali, con il 35,35% dei consensi. Pe’ a Corsica è nata dalla fusione degli indipendentisti di Corsica Libera con gli autonomisti di Femu a Corsica. Allora il quotidiano francese Le Monde scrisse che nulla sembrava presagire un “simile maremoto” e questo esito segnava una “nuova tappa nella storia politica dell’isola”.

http://www.alta-frequenza.corsica/l_info/l_actu/legislatives_en_corse_les_resultats_complets_et_definitifs_88747
Torna in alto Andare in basso
https://indipendenza.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 438
Data d'iscrizione : 21.03.07

Corsica. Elezioni legislative francesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Corsica. Elezioni legislative francesi   Corsica. Elezioni legislative francesi Icon_minitimeMer Giu 21 2017, 08:11

Tutti e tre i candidati della coalizione nazionalista Pè a Corsica hanno vinto il ballottaggio. Paul-André Colombani (55, 22%, Seconda Circoscrizione Corse du Sud), Michel Castellani (60,81, Prima Circoscrizione Haute-Corse) e Félix Acquaviva (60,05%, Seconda Circoscrizione Haute-Corse).
Si tratta di un fatto storico, senza precedenti, la presenza nazionalista/indipendentista còrsa all'Assemblea Nazionale di Parigi.
Si conferma una linea di tendenza in crescita dopo le europee, le municipali e le regionali che hanno portato i nazionalisti al governo dell'isola.
A completamento del voto in Corsica, nella Prima Circoscrizione Corse du Sud il candidato di Les Républicains, Jean-Jacques Ferrara ha battuto quello macronista, con il 64,99 %.
Torna in alto Andare in basso
https://indipendenza.forumattivo.it
 
Corsica. Elezioni legislative francesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Francia. Elezioni legislative francesi 2017
» Corsica: elezioni regionali 2010
» CORSICA
» Corsica/ FLNC avverte lo Stato islamico
» Lotta di liberazione in Corsica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Vai verso: