Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Elezioni in Francia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
kamo

kamo


Numero di messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.05.07

Elezioni in Francia Empty
MessaggioTitolo: Elezioni in Francia   Elezioni in Francia Icon_minitimeVen Mag 11 2007, 00:38

Che ne pensate della recente "competizione elettorale" in Francia? Cosa pensate che cambierà in Francia ed in Europa dopo la vittoria di Sarkozy?
Torna in alto Andare in basso
sankara

sankara


Numero di messaggi : 416
Data d'iscrizione : 14.04.07

Elezioni in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni in Francia   Elezioni in Francia Icon_minitimeDom Mag 13 2007, 01:26

A mio avviso significherà una ancor più marcata sudditanza dagli Stati Uniti ed il rilancio del processo d'integrazione Europea. Dico questo sulla base anche delle dichiarazioni pronunciate subito dopo la vittoria sulla candidata socialista Ségolène Royal. Rilevo anche i suoi legami, noti agli analisti di geopolitica, con i “neoconservatori” USA, in particolare l’American Enterprise Institute dei Dick Cheney, Paul Wolfowitz, John Bolton e Michael Leeden, promotori dell’invasione di Iraq e Afghanistan. Staremo a vedere. Che Sarkozy intenda, con il suo “riavvicinamento” a Washington, rafforzare il suo ruolo in Europa e nel mondo, dimostra comunque come, all’interno del sistema capitalistico francese, forte sia l’influenza di Washington. Intanto già si parla di rafforzamento della cooperazione politica e d’intelligence con gli Stati Uniti in Medio Oriente ed un sostegno più forte verso Israele.

Curiose poi le sue dichiarazioni relative al perseguimento di una “Unione del Mediterraneo”: che sotto sotto si prepari il terreno (anche) per un ingresso di Israele nell’Unione Europea? In relazione all’Europa, inquietante è il sostegno di Sarkozy ad un “mini trattato” europeo che salvi parte della cosiddetta “Costituzione Europea” bocciata da francesi e olandesi.

Infine, e chiudo, è forse da interpretare come segnale di voler riscuotere quantomeno consensi da parte di settori industriali francesi la sua ancora non chiarita proposta di voler incidere sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea, la cui rivalutazione dell’euro sta penalizzando fortemente le esportazioni (non solo...) francesi.
Torna in alto Andare in basso
kamo

kamo


Numero di messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.05.07

Elezioni in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni in Francia   Elezioni in Francia Icon_minitimeDom Mag 13 2007, 16:53

Sui rapporti Sarkozy - neoceonservatori sapevo anch'io. Del resto, non è un caso il sostegno a Sarkozy da parte de Il Foglio, forse il giornale in Italia più vicino ai neoconservatori USA: non scordiamoci l'amicizia di Michael Leeden con quel Giuliano Ferrara che tempo fa ha dichiarato con orgoglio di essere stato confidente retribuito della CIA. Piuttosto mi incuriosisce il parallelo tra "sudditanza agli USA" ed integrazione europea. Che rapporto vedi tra i due processi?
Torna in alto Andare in basso
sankara

sankara


Numero di messaggi : 416
Data d'iscrizione : 14.04.07

Elezioni in Francia Empty
MessaggioTitolo: L'Unione Europea come colonia degli USA   Elezioni in Francia Icon_minitimeDom Mag 13 2007, 23:38

L'Unione Europea è a mio avviso uno strumento economico, politico e militare di primaria importanza per il dominio globale del capitalismo USA. Sin dal secondo dopoguerra.

Guarda la formazione, dopo la seconda guerra mondiale, del "Comitato americano per l'Europa Unita" (ACUE), "una creatura della CIA e del Dipartimento di Stato USA", come ha rilevato lo studioso statunitense Joshua Paul. Guarda a come gli stessi neoconservatori, con la fondazione del "Comitato americano per un'Europa forte", auspichino un'accelerazione del processo d'integrazione della Difesa europea. La Difesa europea serve in sostanza a Washington per disporre di truppe, da liberare da sgradite "restrizioni nazionali", da impiegare in teatri di guerra sui quali non vuole impegnarsi direttamente, migliorando il rapporto transatlantico sul piano della inter-operabilità militare: i dispiegamenti militari UE nei Balcani (Bosnia, Kosovo, Macedonia) stanno costituendo in tal senso un banco di prova ed un’applicazione di accordi di cooperazione NATO-UE in materia di “gestione delle crisi”. O guarda l'accordo sul "mercato unico transatlantico" siglato di recente tra USA ed Unione Europea, che segue precedenti accordi nonché risoluzioni dello stesso Parlamento europeo. O al rapporto liberalizzazione dei movimenti di capitale imposta dall'Atto unico europeo - debito pubblico italiano, o al ruolo del "Patto di stabilità", della normativa sugli "aiuti di Stato", della politica monetaria della Banca Centrale Europea, eccetera, nel deprimere, sia pur con effetti quantitativamente diversi, gli stessi apparati produttivi degli Stati europei.

Per un maggior approfondimento di queste tematiche, ti segnalo alcuni articoli pubblicati su "Indipendenza": "Debito pubblico ed unificazione europea – dall’integrazione monetaria all’indebitamento estero", sul numero 16; "Gli Stati Uniti e l’integrazione europea. Washington e la politica comune europea in materia di sicurezza e difesa", sul numero 17;
"Sovranità nazionale e nodo europeo. Il “No” francese al Trattato costituzionale e il fenomeno “sovranista” transalpino", sul numero 18; Unione Europea a stelle e strisce, sul numero 19-20.

Alla prossima.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Elezioni in Francia Empty
MessaggioTitolo: Re: Elezioni in Francia   Elezioni in Francia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Elezioni in Francia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un commento sulle elezioni amministrative?
» elezioni Rsu
» Obama, nobel per la pace!?!
» Elezioni
» Corsica. Elezioni legislative francesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Vai verso: