Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sankara

sankara


Numero di messaggi : 416
Data d'iscrizione : 14.04.07

Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan Empty
MessaggioTitolo: Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan   Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan Icon_minitimeSab Gen 28 2012, 23:50

Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan

In totale spregio dell’art. 11 della Costituzione. Il ministro della “Difesa” del “governo tecnico”, dopo aver confermato l’acquisto degli inutili e costosi cacciabombardieri USA F 35, annuncia in commissione congiunta Camera e Senato un altro atto di servilismo verso Washington: consentire ai cacciabombardieri italiani di colpire obiettivi di terra in Afghanistan. Spazzando via d’autorità ogni discussione su quelle restrizioni (“caveat”) mantenute perfino dal suo predecessore guerrafondaio in Libia La Russa. Perfino Repubblica (27 gennaio) sottolinea che «non è un cambiamento di poco conto: in Afghanistan proprio l’abuso di missioni aeronautiche e la percentuale elevata di "danni collaterali", cioè di civili uccisi durante l’intervento dei caccia aveva costretto il Pentagono a rivedere le modalità dell’intervento (…) il ministro si è preso sulle spalle una responsabilità pesante, scaricandone una fetta sui piloti degli Amx schierati a Herat. A loro toccherà decidere in frazioni di secondo se la riunione segnalata dall`intelligence come "sospetta" è in effetti un assembramento di Taliban che progettano un attentato, o non è invece un gruppo di famiglia riunito a celebrare un matrimonio». No al governo degli sguatteri euroamericani! No alle missioni militari ed agli oneri coloniali al servizio di Washington! Per una politica estera indipendente e di solidarietà tra i popoli!
Torna in alto Andare in basso
alekos18

alekos18


Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 04.04.07

Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan Empty
MessaggioTitolo: Re: Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan   Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan Icon_minitimeVen Feb 03 2012, 00:30

Decreto di rifinanziamento annuale delle missioni militari all’estero, la Camera approva. Spicca la missione di guerra in Afghanistan, con il ministro Di Paola che ha autorizzato bombardamenti aerei italiani. Senza nemmeno un pronunciamento del Parlamento.

Persino il guerrafondaio predecessore alla Difesa La Russa nell’ottobre 2010 riconobbe la necessità di un pronunciamento parlamentare. Con queste parole: "autorizzare bombardamenti italiani apre la prospettiva del mutamento della natura della nostra missione (...) equivale a riconoscere di fare o partecipare ad una guerra". E questo si pone ovviamente in contrasto con il dettato dell’art. 11 della Costituzione, un ‘dettaglio’ che non preoccupa i ‘tecnici’ evidentemente a digiuno in diritto costituzionale.

Ora, perché bombardare proprio mentre la NATO in Afghanistan si prepara al ritiro nel 2014 e si disimpegna gradualmente dai bombardamenti? Un anno fa così commentò l’ex generale NATO Fabio Mini i propositi guerrafondai di La Russa: "Il vero scopo è quello di evitare che i programmi di acquisizione degli F-35 della Lockheed e di altri aerei da combattimento, che sono a rischio perché non abbiamo i soldi e perché la loro utilità è dubbia, vengano accantonati definitivamente".
Ahi serva Italia, di dolore ostello...
Torna in alto Andare in basso
 
Di Paola: via libera a bombardamenti italiani in Afghanistan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Stop ai fondi per i bombardamenti sulla Libia".
» Cile. 11 settembre 1973. Patria libera o morire!
» Afghanistan
» L'ENI fuori da Nassiriya? Una lezione imperiale?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Vai verso: