Razumichin
Numero di messaggi : 67 Data d'iscrizione : 05.05.07
| Titolo: In morte di Margaret Thatcher. Parla il Sinn Féin Mar Apr 09 2013, 01:50 | |
| Il presidente dello Sinn Féin, Gerry Adams, commenta così, sul sito del movimento repubblicano, la morte dell'ex primo ministro britannico, Margaret Thatcher: « Margaret Thatcher ha causato grande dolore al popolo irlandese e a quello britannico come primo ministro. Le classi lavoratrici furono devastate in Gran Bretagna a causa delle sue politiche. Il suo ruolo in politica estera fu allo stesso modo bellicista nel sostegno al dittatore cileno Pinochet, nell'opposizione alle sanzioni contro l'apartheid in Sudafrica e nel suo sostegno ai Khmer Rossi.
Qui in Irlanda le sue politiche militariste draconiane hanno prolungato la guerra e causato grande sofferenza. Ha introdotto la censura, ha reso il suo governo colluso nell'uccisione di cittadini con operazioni coperte, tra cui avvocati come Pat Finucane, così come con operazioni militari a tutto campo ed ha rifiutato di riconoscere i diritti dei cittadini di votare partiti di loro scelta.
I suoi sforzi falliti di criminalizzare la lotta repubblicana ed i prigionieri politici sono parte della sua eredità. E' bene che sia noto che, in contrasto con il suo atteggiamento pubblico, autorizzò un canale riservato di comunicazione con la dirigenza dello Sinn Féin fallendo però nella gestione di esso. Purtroppo ebbe a che fare con un debole governo irlandese che non fu in grado di opporsi alla sua agenda securitaria o di avviare un sostegno internazionale in difesa dei cittadini del Nord.
Margaret Thatcher sarà ricordata in particolar modo per il suo ruolo vergognoso durante l'epico sciopero della fame del 1980 e del 1981. La sua politica irlandese è fallita miseramente». | |
|