giovedì 9 giugno, ore 20,30
Presentazione di "Stelle cadenti"
Roma, via Pullino, 1 (fermata Metro B "Garbatella")
presso Circolo Arcobaleno
Il pamphlet di Fabrizio Caldarelli nasce come una riflessione sul tema della guerra. Prendendo come spunto i bombardamenti su Roma degli anni 1943-44, si propone di considerare gli orrori dei conflitti (e l'insana abitudine odierna di viverli passivamente invece di contrastarne le cause) attraverso una serie di manipolazioni fotografiche che ipotizzano le "umanitarie" devastazioni della guerra giusta, in luoghi di vita quotidiana della Roma di oggi. Nell'ipotesi, cioè, che ad essere "liberati" (dal dittatore di turno, dalle armi di distruzione di massa, dal terrorismo o da quello che man mano si inventa) si sia noi, noi romani!
Non è ipotesi folle, dal momento che -appunto- nel 1943 fummo già "liberati" con 30 bombardamenti che per 8 mesi devastarono 21 quartieri causando 8.000 morti e 16.000 mutilati: il così detto "bombardamento di S. Lorenzo".
La visione delle immagini mira a stimolare l'intervento dei partecipanti per una
riflessione collettiva che vedrà "Indipendenza" portare il suo contributo.
La presentazione sarà accompagnata da una
mostra con materiale storico d'archivio relativo ai bombardamenti su Roma (non solo immagini degli effetti dei bombardamenti a S. Lorenzo) e da un'installazione audio e video di Fabrizio Caldarelli.
Daranno un significativo contributo alla serata:
Marco Tullio Dentale e Serena Damiani
dell'Associazione "AllegraMente"
con
brani dal loro spettacolo "No War" e
Stefano Orsini cantautore fingerpicking
con sue
composizioni sulla guerraottimi vini e ristorazione
presso la buvette del Circolo
ingresso libero ma consigliata prenotazione