Ho copiato da www.adnkronos.com
Lascio a voi il giudizio.
Unica puntualizzazione: 100 milioni di morti mi sembrano troppi, sia pure in 70 anni.
La Russia di oggi ha 150 milioni di abitanti ed e' sempre stata un paese poco popolato.
Infine se Stalin non avesse governato cosi', i Sovietici sarebbero scomparsi in 10 anni: guardie bianche, Khronstadt, latifondisti all'attacco. ecc.
Gli eccessi sono venuti dopo con la Nomenklatura, che e' durata fino a Gorbaciov. ecc. ecc.
2000snlp
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
Alla battuta di Signorini che sottolinea come il premier non cederà mai, il Cavaliere replica con un ''non sono io a darglielo. Sono gli italiani che, per fortuna, non si riconoscono in questa sinistra''.
Poi aggiunge che i comunisti ''si sono imborghesiti'' ma ''non sono cambiati''. Al direttore e conduttore che mostra una copertina con Massimo D'Alema ritratto in vacanza a Saint Moritz, mentre indossa un capo di cashmire, affermando che ''non ci sono più i comunisti di una volta'', il premier al telefono replica che ''ci sono, esistono eccome''.
''I comunisti italiani - ha proseguito Berlusconi - hanno sperato che bastasse cambiare il nome del partito per cancellare il passato. Hanno cambiato il nome più volte ma il trucco non ha funzionato perché sono rimasti gli stessi di prima, con gli stessi pregiudizi, con lo stesso modo di fare politica''. E ancora: ''E' vero - sottolinea - si sono imborghesiti, indossano capi firmati, scarpe fatte su misura. Pasteggiano a caviale e champagne. Una volta andavano nelle case del popolo, adesso frequentano i salotti più chic ma non hanno perso il vecchio vizio di mistificare la realtà e demonizzare l'avversario e calunniarlo cercando di farlo fuori, come fanno con me''.
Per Berlusconi ''non è un cashmire che può cambiare il cuore e il cervello della gente. I nostri postcomunisti - dice - fanno finta di avere abitato su Marte e dicono anche di non essere mai stati comunisti. Ma non hanno mai fatto i conti con il loro passato e con gli orrori di una ideologia spaventosa, ricordiamolo sempre, la più disumana e criminale della storia dell'uomo che ha prodotto solo miseria e disperazione e più di 100 mln di morti''.
Infine il premier rivela di non aver mai avuto una 'tresca', nemmeno in passato, con una donna di sinistra: ''Mai, posso giurarlo''. Eppure, prosegue Signorini, la sua ex moglie Veronica Lario è diventata una icona di sinistra. ''Su questo argomento - taglia corto Berlusconi - mi astengo''.