Indipendenza in un liceo romano in autogestione. Ne parliamo per suggerire una disponibilità ad intervenire in altri istituti della Capitale (e dintorni) ed eventualmente anche in altre città dove è presente Indipendenza.
D’intesa con gli studenti di questo liceo romano sono in calendario (già in corso d’effettuazione...) queste iniziative:
1) sintesi storica del processo di smantellamento del sistema della pubblica istruzione (analisi delle riforme) in Italia (processo accomunante tutti i Paesi UE) con inclusa trattazione sull’Invalsi.
Quando parte questo processo, chi lo decide, con quali finalità.
2) All’origine dell’esplosione dei cosiddetti “debiti sovrani”: contesto storico, modalità operative, finalità.
3) Il conflitto in Ucraina come proseguimento della “guerra infinita” USA di (ri)affermazione egemonica e imperiale. Come si è costruito il conflitto, qual è la situazione ad oggi (con il primo governo con ministri non ucraini, cui si è provveduto a dare la cittadinanza, selezionati da agenzie internazionali su committenza USA), prospettive e finalità di questa operazione atlantica (ricostruire un nuovo Muro contro la Russia, rafforzare la gabbia rappresentata dalla UE, contenere la Germania e la sua spinta ad est, favorire l’attecchimento del TTIP, il trattato transatlantico di cui poco si parla -quel poco è a dir poco inquietante- e pressoché nulla si sa.
4) Presentazione di un libro che ricostruisce l’esperienza della Volante Rossa, una delle tante formazioni partigiane attive, in Italia, dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Un filtro interessante per comprendere lo scenario post bellico in Italia, il riciclaggio atlantico dei fascisti, l’invasività USA, le premesse della dipendenza e desovranizzazione (anche) dell’Italia che partono da quegli anni.
Ora, su questo ed altro di concordabile, Indipendenza si rende disponibile con docenti e studenti di altre scuole. Come già per il primo incontro su indicato e già svolto, ci si è preoccupati di intercettare e parlare con docenti, “dirigente scolastica”, studenti. Prevedibilmente, un ‘discorso’ che proseguirà anche dopo questa fase di autogestione...
Sovranità, indipendenza, liberazione!
Il nostro giorno verrà!