Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "Usare l'aviazione contro l'emigrazione illegale"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alekos18

alekos18


Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 04.04.07

"Usare l'aviazione contro l'emigrazione illegale" Empty
MessaggioTitolo: "Usare l'aviazione contro l'emigrazione illegale"   "Usare l'aviazione contro l'emigrazione illegale" Icon_minitimeGio Lug 13 2017, 03:42

"Usare l'aviazione contro l'emigrazione illegale"

Fayez al-Sarraj è l'uomo della cosiddetta “comunità internazionale”, cioè è gradito a Washington. Ce l'hanno messo loro dopo l'aggressione militare alla Libia, il rovesciamento della Jamahiriya e l'assassinio di Gheddafi. Al-Sarraj è di conseguenza interlocutore dell'Unione Europea ed è la figura su cui Roma conta per fermare i flussi di emigranti verso l’Italia. È una figura estremamente debole, abbandonato dalle principali tribù nel Paese, osteggiato dall'esercito libico guidato dal generale Khalifa Haftar, che gode di un effettivo sostegno popolare e che non si è prostrato a Washington o a un qualche altro governo più o meno vassallifero dell'area atlantica.

Dell'Unione Europea, che pure non lesina interventi a suo sostegno, si è ripetutamente lamentato il 'fantoccio di Tripoli', Al-Sarraj appunto, che più volte ha battuto cassa ricevendo, dice, “vuote promesse”. Lo scorso febbraio il governo Gentiloni e quello libico di Al-Sarraj (sedicente) di unità nazionale hanno firmato un accordo: ulteriori aiuti finanziari e militari da parte del governo italiano alle autorità libiche, comprensivi di addestramento della guardia costiera libica, in cambio di un contrasto più deciso all’emigrazione via mare.
In questi mesi i risultati devono essere stati ritenuti insufficienti. E così, poche ore fa, Al-Sarraj ha dato mandato anche all'aviazione libica di intervenire contro “l'emigrazione illegale” bombardando gli scafisti. Con gli emigranti a bordo? La precisazione non compare nel testo citato dall'Ansa (http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/12/sarraj-usare-i-caccia-contro-scafisti_4d413021-d40f-460c-96d1-df93d69402b3.html; http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/migranti-il-premier-libico-al-sarraj-bombardiamo-gli-scafisti-_3083760-201702a.shtml), ma probabilmente si tratta di un dettaglio non degno di menzione. Un po' come gli “effetti collaterali” delle guerre atlantiche di fine Novecento e di questo inizio di XXI secolo.

La decisione di Al-Sarraj è frutto degli accordi con il governo Gentiloni? Ha il beneplacito di Bruxelles e Washington? Non è dato saperlo. Finora, anzi, alla cosa non si sta dando risalto. Con grande risonanza massmediatica e parlamentare l'asse "Repubblica"-PD sta tuonando e riscoprendo l'antifascismo grazie ai cartelloni di un macchiettistico bagnino fascista di Chioggia. E l'attenzione, in questa calura estiva, è per ora canalizzata in gran parte tutta lì.


Indipendenza
13 luglio 2017
Torna in alto Andare in basso
 
"Usare l'aviazione contro l'emigrazione illegale"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedura d'infrazione UE contro l'Italia
» Squilibrio contro equilibrio
» la guerra contro l'Europa
» Rabbini contro il sionismo
» U.E. CONTRO U.S.E. E DUE LUOGHI COMUNI EUROATLANTICI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Politica italiana-
Vai verso: