Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Torino, 19 aprile. 150 anni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gorritxo

gorritxo


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.10.09

Torino, 19 aprile. 150 anni Empty
MessaggioTitolo: Torino, 19 aprile. 150 anni   Torino, 19 aprile. 150 anni Icon_minitimeMar Apr 19 2011, 16:21

Gli studenti dell'Istituto Magistrale "D. Berti" di Torino hanno dato vita a due giorni di autogestione il 18 e 19 aprile. Numerosi i laboratori di approfondimento organizzati per l'occasione, che hanno toccato i temi più diversi (Resistenza, Libia, omosessualità, rappresentanza studentesca, ecc.), e che hanno avuto come relatori -tra gli altri- alcuni compagni dei Giovani Comunisti 2.0. Altri due laboratori, aventi come tema i 150 anni dell'unificazione, sono stati tenuti da un compagno di Indipendenza e hanno fatto registrare una buona partecipazione numerica (oltre che un notevole interesse), soprattutto in merito ad alcuni particolari aspetti, primo tra tutti il colonialismo interno.
Torna in alto Andare in basso
iskra

iskra


Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 22.08.09

Torino, 19 aprile. 150 anni Empty
MessaggioTitolo: Re: Torino, 19 aprile. 150 anni   Torino, 19 aprile. 150 anni Icon_minitimeMer Apr 20 2011, 10:52

gorritxo ha scritto:
Gli studenti dell'Istituto Magistrale "D. Berti" di Torino hanno dato vita a due giorni di autogestione il 18 e 19 aprile. Numerosi i laboratori di approfondimento organizzati per l'occasione, che hanno toccato i temi più diversi (Resistenza, Libia, omosessualità, rappresentanza studentesca, ecc.), e che hanno avuto come relatori -tra gli altri- alcuni compagni dei Giovani Comunisti 2.0. Altri due laboratori, aventi come tema i 150 anni dell'unificazione, sono stati tenuti da un compagno di Indipendenza e hanno fatto registrare una buona partecipazione numerica (oltre che un notevole interesse), soprattutto in merito ad alcuni particolari aspetti, primo tra tutti il colonialismo interno.
Bene, bene, sono davvero contento che anche a Torino Indipendenza si faccia strada. E', la vostra, una proposta e prospettiva politica che merita di diffondersi e essere fatta propria. Già ve l'ho detto, e mi ripeto, che condivido assolutamente la centralità e la funzione di traino per altro che ha il discorso incentrato sull'indipendenza (la non dipendenza esterna ed interna di classi dominanti e subdominanti, per usare vostre parole) e sulla sovranità che portate avanti. Trovo molto ben trattati gli effetti e le analisi della mancanza di tutto ciò. Ed apprezzo i tanti spunti propositivi che qua e là emergono sul giornale cartaceo. Forse andrebbero accorpati in un documento unitario...
Vivo più all'estero che in Italia per ragioni di lavoro, e seguendo da fuori le vicende italiane, a partire da quelle estere, impressiona davvero il grado di servilismo e di dipendenza del nostro paese.
Che aggiungere, mi auguro che tra le varie città in cui Indipendenza è presente si scateni una sana competizione nell'essere il più attivi possibile. Certo, Roma la vedo da tempo scatenatissima, ma anche Torino mi sembra (e mi auguro) che si stia avviando sulla stessa strada.... Spero riusciate a stringere rapporti più stretti anche con altre organizzazioni di compagni. C'è bisogno di lavorare insieme, al di là delle organizzazioni, per fronteggiare i problemi di fondo del nostro paese. Per quel che posso, via rete, vi pubblicizzo spessissimo, rilanciando sia le vostre iniziative sia il sito sia il vostro interessantissimo giornale cartaceo. Se mi posso permettere una critica dovreste adeguare il sito alla rivista cartacea che è davvero molto potente. Pensate alla diffusione maggiore che avreste, agli stimoli che potreste maggiormente alimentare e ai contatti più numerosi che ne deriverebbero...
Con assoluta stima, il vostro Iskra
Torna in alto Andare in basso
 
Torino, 19 aprile. 150 anni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Roma, 25 aprile. 65 anni bastano?
» Torino, 27 aprile 2015. Catastroika....
» Torino, 23 aprile 2014. Verso le elezioni europee...
» Roma, 22 aprile 2016. Referendum, 25 aprile, TTIP, scuola...
» Se dieci anni vi sembran pochi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Bacheca (iniziative e comunicati interni)-
Vai verso: