Italia. Tra le più precoci, se non la più precoce delle nazioni del continente europeo. Consegue un'unità politica, contraddittoria, ben otto secoli dopo il suo presentarsi come nazione.
Il Primo Risorgimento viene tradito dal prevalere congiunto degli interessi del capitalismo tosco-padano e di Casa Savoia sull'orlo di una bancarotta che Cavour e compari avevano provocato. Tra gli atti più significativi il colonialismo interno nel sud del paese: massacri, saccheggi, depredazione finanziaria, drenaggio dei fondi sottratti alla produttività dell'agricoltura meridionale, induzione fattiva, strutturale, all'emigrazione con ulteriore speculazione sulle rimesse degli emigrati...
Il Secondo Risorgimento viene tradito all'indomani della Resistenza, con l'aver accettato la collocazione del paese nell'area sotto dominanza USA che concede anche la promulgazione di una Costituzione tra le più avanzate disattendendola e contraddicendola progressivamente negli anni.
Serve un Terzo Risorgimento. Nessun socialismo, senza rompere i vincoli della dipendenza; nessuna liberazione, senza sovranità.