Premesso che non ho nulla verso chi indossa la divisa, ho fatto anche io il servizio militare come allievo ufficiale in ferma prefissata (due anni e mezzo, poi sono scappato via perchè troppo spesso prendevo ordini da gente che ne sapeva meno di me) dopo la laurea. Come ha scritto Cristiano Armati nell'introduzione dell'ottimo saggio di Valerio Gentili "La Legione Romana degli Arditi del Popolo" penso che chi indossa la divisa deve saper distinguere tra la necessità di obbedire agli ordini che fa parte di un'istituzione in cui esiste una gerarchia come per esempio è l'esercito e il trasformarsi in un servo del potere. Quello che io non sopporto è che un ministro come La Russa che di una caserma non ne ha mai sentito neanche l'odore e la Gelmini che ancora non ho capito come abbia fatto a diventare avvocato e soprattutto cosa ne capisce di scuola possano proporre di organizzare un corso di istruzione militare a degli adolescenti. Potevano potenziare per esempio l'insegnamento dell'educazione musicale che nelle scuole secondarie lascia a desiderare, potevano per esempio dedicare più tempo all'educazione civica. Invece insegnano a sparare a questi ragazzi e a fare i percorsi di guerra che verrann anni o inseriti nel c/v scolastico. Io voglio dire vuoi vivere in un ambiente ostile a contatto con la natura? Be allora iscriviti agli scout (io ci sono stato dagli otto ai diciotto anni) non c'è bisogno di far entrare le armi a scuola. Faccio notare che in paesi come gli Usa dove la lobby delle armi è quella più potente non si sogna minimamente di fare entrare le armi a scuola e all'ingresso di quest'ultime vi sono i metal detector. In Italia invece Ignazio Jouer porta nelle scuole l'insegnamento all'uso delle armi e corsi di sopravvivenza in un paese in cui la Costituzione proibisce la guerra (articolo 11) e mi chiedo che senso ha questa iniziativa? Abbiamo una scuola con tantissimi problemi, classi numerose con tanti immigrati dove va fatta una politica di integrazione, mancano gli insegnanti di sostegno e addirittura la carta igienica e questi perdono tempo con la mini naia?