Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Roma 17 aprile. Corteo commemorativo della Resistenza romana

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 438
Data d'iscrizione : 21.03.07

Roma 17 aprile. Corteo commemorativo della Resistenza romana Empty
MessaggioTitolo: Roma 17 aprile. Corteo commemorativo della Resistenza romana   Roma 17 aprile. Corteo commemorativo della Resistenza romana Icon_minitimeMer Apr 14 2010, 23:44

MARCIA COMMEMORATIVA
Sabato 17 Aprile 2010, ore 15

Da piazzale Tiburtino al monumento ai caduti della Resistenza Romana al Verano

Roma 17 aprile. Corteo commemorativo della Resistenza romana 341__350x300_marcia-sito
Il 18 Aprile dello scorso anno il quartiere romano di San Lorenzo è stato attraversato da una marcia di militanti antifascisti, che ha sfilato da Piazzale Tiburtino a Piazzale del Verano per commemorare i combattenti della Resistenza Romana.

Un corteo insolito, diverso dall’ordinario, perché ordinato, marziale, silenzioso così come la ricorrenza imponeva. Un corteo riuscito nell’obiettivo che i suoi promotori si erano prefissati: vedere sfilare UNITE varie anime dell’antifascismo romano in un omaggio doveroso e commosso ai martiri, agli eroi della nostra Libertà.

Un anno è passato da quel giorno e, oggi più di ieri, la vecchia cancrena fascista torna a farsi nuovamente strada spalleggiata e tutelata dalle forze governative. Siamo in un periodo meschino e difficile, fatto di revisionismo, finte verità, populismo da due soldi, un periodo in cui uomini che hanno il potere cercano, attraverso i mezzi più scorretti, di inculcare la credenza che “un caduto fascista sia eguale ad un caduto partigiano”. Attraverso scaltri stratagemmi e mezzucci burocratici, figli entrambi della stessa viltà, si prova (e in alcuni casi con successo) a cancellare le commemorazioni della Resistenza con il fine di sdoganare quelle legate al fascismo

Nel giro di pochi giorni abbiamo così assistito a commemorazioni, più o meno direttamente foraggiate da ambienti economici e politici che contano, delle divisioni Waffen SS italiane, al tentativo di derubricare dai programmi scolastici il tema della Resistenza. Tre settimane fa, l’oltraggio più infame alla Storia gagliarda e ribelle della nostra città: una commemorazione, promossa dal PDL nel cimitero di Milano, per quegli squadristi che 90 anni fa assaltarono i quartieri popolari di Roma per spianare la strada alla dittatura fascista. Allora il popolo di Roma seppe resistere eroicamente con coraggio e determinazione versando copioso il suo sangue. Quel sangue noi lo consideriamo nostro. E’ per i Partigiani, per gli Arditi del popolo, per quei proletari, che in ogni luogo e in ogni epoca, hanno dato la propria vita per i supremi ideali di Giustizia e Libertà che sabato 17 aprile marceremo. Per non scordare MAI il sacrificio e l’onore di chi si oppose con Spirito indomito all’infame regime fascista, all’invasore nazista fino a cadere sotto il piombo dell’oppressore o ad avanzare solennemente nella liberazione della nostra città e del nostro paese.

INSORGERE, RISORGERE!

Promuovono: RASH Roma – Patria Socialista – Magazzini Popolari Casalbertone
Torna in alto Andare in basso
https://indipendenza.forumattivo.it
 
Roma 17 aprile. Corteo commemorativo della Resistenza romana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Roma. 25 aprile: la Resistenza continua
» Roma, 19-20 Aprile 2015. Resistenza in Irlanda e in Italia
» Roma, 20 Aprile 2013. Una Resistenza, una Patria da liberare
» Roma, 19 aprile. Alle origini della Patria italiana
» Roma, 22 aprile 2016. Referendum, 25 aprile, TTIP, scuola...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Bacheca (iniziative e comunicati interni)-
Vai verso: