Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Il Futurismo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
noname

noname

Numero di messaggi : 121

Il Futurismo Empty
MessaggioTitolo: Il Futurismo   Il Futurismo Icon_minitimeMer Gen 27 2010, 13:54

Non che io sia afferrato in materia ma questa mattina è la mattinata giusta per fare del futurismo una riflessione.
Giorni fa rifletevo sull'andazzo generale e la mia attenzione si era fermata su un particolare e cioè cosa producesse in realtà questa mania di ricercare sia nelle sceneggiature,sia nella verità più prossima,tutto ciò che appartenesse al passato o al più ad un futuro lontano immaginario e catastrofico..
Poi mi son chiesto che forse la storia era all'inverso e che cioè un qualcosa aveva spinto tutti nel tornare indietro come se il futuro avesse fatto paura o se si fosse arrivati comunque "alle colonne d'ercole" dell'orizzonte e possibilità di esistenza dell'essere Umano.
Ecco cosi che mi sono imbattuto nel futurismo originale e cioè appunto quella corrente culturale che credeva possibile creare un futuro immediato.
Futurismo poi trasformatosi in Pop Art,arrivando definitivamente tramite l'Arte applicata, nell'aiutare un evoluzione di costumi ed utensileria,appunto post moderna.
Come detto all'inizio non sono di certo esperto in questa materia e magari i vocaboli che uso sono errati ma quello che mi interessa illustrare è la parte futurista salottiera.
Come in tutte le cose, accade quello che sappiamo,un qualcuno fa una cosa perche se la sente dentro come una sete insaziabile,altri lo fanno giusto per sfizio e per divertimento dopo averla vista fare.
In particolare in ogni cosa, eccetto i "Primitivi" del caso,tutti gl'altri lo fanno per divertimento.
Una di quelle cose che oggi ritengo odiosa ed infantile è la tecnica futurista nell'accoppiare frasi in apparenza coerenti ma che in realtà provengono da contesti diversi,quella sorta di collage futurista insomma in cui ogn'uno scrivendo una frase in segreto e poi messa in concatenazione con quelle degl'altri comunque genera un qualcosa.
Sapresti tu riconoscere se questo testo è stato scritto con una tecnica futurista ???
Quella tecnica cioè che grazie all'evoluzione mi permette di prendere pezzi di testi qui e pezzi di testi li per poi concatenarli insieme,stando attendo nel dare una certa parvenza in più di logicità per far quadrare il cerchio ??

Saluti
noname
Torna in alto Andare in basso

Il Futurismo
Pagina 1 di 1