UN FUTURO PER L’AFRICA? MISSIONE POSSIBILE!
“Non voglio che la mia casa sia cinta da un muro su tutti i lati e le mie finestre siano sbarrate. Voglio che le culture di tutte le terre circolino nella mia casa con la massima libertà. Ma mi rifiuto di lasciarmi dominare da una sola di queste!” (Mahatma Gandhi)
Per tutti coloro che hanno a cuore il FUTURO DELL’AFRICA, la difesa dei diritti umani e la solidarietà interculturale.
Anche quest’anno l’ass. interculturale “Bayty Baytik” organizza un EVENTO DI BENEFICIENZA in favore del Burkina Faso (piccolo e dimenticato paese dell’Africa nord-occidentale), destinato in particolare alla realizzazione di un “Scuola professionale per artigiani” nel villagio di Ziga Sanaba (a circa 300 km dalla capitale Ouagadougou).
Alla lodevole iniziativa collaborano anche le associazioni “Libera”, “Nomi e numeri contro le mafie”, “Dipingi la Pace”, “Casa Delle Culture”, “Ubuntu”, “Cesie”, “Muovi Palermo” e la “Scuola di Atletica Berradi 091”.
“BAYTY BAYTIK” in arabo significa letteralmente “CASA MIA è CASA TUA”.
Scopo dell’associazione, infatti, è quello di:
1- cooperare nel territorio siciliano per l’inserimento sociale dei migranti, attraverso progetti e attività specifiche di promozione ed integrazione;
2- e promuovere la cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo e nelle aeree più deboli dei paesi del primo mondo, attraverso programmi e progetti di aiuto allo sviluppo.
La serata di beneficenza, come anticipato, è finalizzata alla raccolta di fondi per la REALIZZAZIONE di una “SCUOLA PROFESSIONALE PER ARTIGIANI” nel villaggio di Ziga Sanaba, grazie al sostegno dell’ass. di Mamma Africa “Amour d’Afric”.
Grazie al successo del primo evento di beneficenza (realizzato il 5 Aprile scorso), difatti, l’ass. Bayty Baytik è riuscita ad ottenere dal governo Burkinabè un lotto di terreno pari ad 8 ettari idoneo per la realizzazione del progetto!
La costruzione di una scuola artigiana in terra d’Africa s’inserisce nel quadro dei progetti di “aiuto allo sviluppo” dell’Africa: consentendo la formazione professionali di numerosi uomini e donne (formati negli appositi laboratori di ceramica, ebanista, pittura e di decoratore che verranno realizzati), offrirà loro una concreta prospettiva lavorativa ed una alternativa alla “emigrazione di massa” verso i più ricchi paesi dell’Occidente!
L’ass. Bayty Baytik, dal canto suo, si impegnerà:
a- a commercializzare in Italia i prodotti interamente creati in Burkina Faso in modo artigianale
b- e ad inviare i ricavi delle vendite per intero ai rispettivi produttori africani!
Scopo ultimo di questo progetto, dunque:
- non è quello di generare un’ennesima filantropica elemosina in favore di un Continente che lentamente sempre più sprofonda in una palude di povertà, miseria e disperazione
- bensì quello di costruire su piccola scala un progetto di sviluppo economico equo-solidale migliorando le opportunità di accesso al lavoro degli abitanti di una piccola provincia del Burkina Faso, consentendo loro di vivere e lavorare in condizioni più umane e dignitose e garantendogli, al contempo, un giusto guadagno!
L’evento di beneficenza di terrà domenica 17 GENNAIO 2010 A PALERMO, presso il “TEATRO TRE” della Chiesa di San Francesco di Sales (in via Notarbartolo, di fronte al dopolavoro ferroviario), dalle ore 18:30 alle ore 22:00 circa.
Più in dettaglio, il programma della serata prevede:
I- ore 18.30:
- MOSTRA FOTOGRAFICA interculturale dell’artista Arianna Scavuzzo
- APERITIVO SOLIDALE offerto dalla “Bottega dei Sapori e dei Saperi della legalità” dell’Associazione “Libera” di Palermo
II- ore 20.00:
- DEGUSTAZIONE CUCINA TIPICA AFRICANA: cena interculturale (magrebina, mauriziana, burkinabè) con piatti realizzati da Abibata Konatè, più conosciuta come “Mamma Africa” (vincitrice del “Cus cus festival” 2008)
III- ore 21.00:
- SFILATA IN ABITI TRADIZIONALI delle comunità migranti
- SPETTACOLO DI DANZA ORIENTALE TRADIZIONALE della comunità Tamil
- ESIBIZIONE DI CAOEIRA AFRO-BRASILIANA dell’“Accademia Zumbì Palermo” del Maestro Zoi Nascimento
- SPETTACOLO DI DANZA AFRICANA dell’“Accademia El Maktub” di Palermo
- CONCERTO TRIBALE con strumenti artigianali burkinabè
Il costo del biglietto d’ingresso è pari ad un offerta minima di 5 Euro.
PER MAGGIORI DETTAGLI, contatta l’ass. “Bayty Baytik”:
- (su facebook) https://www.facebook.com/event.php?eid=239768333279&ref=ts#/profile.php?id=1165056360
- (su myspace) http://www.myspace.com/baytybaytik
- (via e-mail) baytybaytik@live.it
- (o via tel.) 3206288356
Pur non essendo tra gli organizzatori diretti della “festa africana di beneficenza”, pubblicizzo volentieri la stessa:
- ritenendola un nobile e concreto impegno di fratellanza nei confronti dei popoli d’Africa (nei cui confronti l’Occidente ha storicamente un enorme debito di solidarietà!)
- ed essendo certo della serietà e professionalità degli organizzatori (che ho la fortuna di conoscere in gran parte).
Per questo INVITO di cuore TUTTI VOI:
I- A PARTECIPARE ALL’utile e dilettevole EVENTO in programma
II- E/O AD ESTENDERE L’INVITO A TUTTI I VOSTRI CONTATTI (siciliani)!
Grazie,
Gaspare Serra
Blog “Spazio Libero”: http://spaziolibero.blogattivo.com
Gruppo facebook “Al salam-La pace”: https://www.facebook.com/group.php?gid=48570527239