Io ho avuto un po di difficoltà in età preadolescenziale ed adolescenziale,fatto è che la scuola non fu il mio abitat naturale.
Smisi di andare a scuola dopo la terza media presa anch'essa con un po di ritardo,dopo un po(sempre causa della mia debolezza se cosi si può dire) mi ritrovai nell'essere iscritto ad una scuola superiore con l'intento di arrivare ad un ammissione al terzo anno per inserirmi cosi poi nell'ambito Ospedaliero come Infermiere Professionale,in quei tempi bastava avere appunto un ammissione ad un terzo superiore per poter accedere ai tre anni di formazione ospedaliera.
Non portai a termine neanche questa storia..
Passati gl'anni, inziò nell'apparirmi netta una differenza tra chi aveva continuato a studiare,cioè andare a scuola e chi come me aveva smesso anzi tempo.
Ma quale era questa differenza ????????????????????
Come sappiamo la scuola non è che insegni tanto e quello che insegna serve solo per far bella figura o per inserirsi se si ha fortuna nella società con il titolo di studio conseguito ma era ancora troppo presto per la mia età far caso a questo tipo di cose,gia in quei tempi osservavo che chi aveva perseguito con la scuola, era diventato più "normale",mentre chi non aveva proseguito per lungo tempo con la scuola, era più ostico nel seguire la Società.
Dunque osservai subito che ben anche io non avessi nessun titolo di studio,comunque avevo conservato un bel po della mia indipendenza a differenza da chi aveva perseguito una licenza superiore.
La scuola dunque quello che in realtà insegna, è l'accettare le cose cosi come sono e non le materie letterate o altre menate messe li come pretesto.
Un altra cosa però osservavo e questa si che era importantissima,tanto importante da essere l'argomento vero di questo topic .
Imparare le cose a Memoria.Impararsi cioè nel far funzionare la mente,il cervello, con quella specifica caratteristica.
Le cose che vengono apprese a memoria non influiscono sulla persona che le apprende,tanto per restare nel classico,se solo la metà della metà delle poesie che ci impongono di studiare a memoria avessero solo influenzato in minima parte la nostra memoria agente,il genere Umano sarebbe migliore da 3.000 anni...
Io che non ho passato molto tempo a scuola, faccio molta difficolta nell'imparare le cose a memoria,potrei affermare che non so come si fa,nello stesso tempo però una volta che ho scritto una canzone, la suono e la canto sempre allo stesso modo...ma ogni volta ci sono io dentro nella mia totalità,quindi mi è difficile imparare le cose a pappagallo,cosa invece che si ritiene essere lo strumento principe per aderire in pieno alla società.
Io che non sono stato molto tempo a scuola, faccio molta difficolta ad essere superficiale con me stesso,faccio molta fatica nello splittarmi in due, tre, quattro, 50 facce,cosa invece che viene più facile a chi si è addestrato a scuola con i professori e con gl'altri studenti.
In fine dunque, sono in pochi quelli che hanno capito che tutto sta andando a rotoli perche l'essere Umano vive solo oramai quella parte di mente.
Tutto quello imparato a memoria non arriva nel toccare i sentimenti e chi ha frequentato tanto le scuole vive a memoria,come un Pappagallo.
Tutta la scuola è cosi ed ogni singolo individuo per anni è sotto questo tipo di stress,tutto quello che imparerà a memoria resterà li per essere mostrato alla prima occasione come un fiore all'occhiello ma quello che gl'accadrà inesorabilmente sarà l'essersi abituato nel far funzionare la mente in quell'orrendo spersonalizzato modo .
Studi la Poesia,studi quel paragrafo di storia ma tutto a memoria e senza capire, questo è l'incredibile !!!!!
L'essere Umano è in grado di apprendere senza capire e questa è la vera finzione in atto oggi.
Si può mettere l'essere Umano che si è, chiuso in una scatola e non toccarlo mai, ma nello stesso tempo diventare Presidente della Repubblica o primo cittadino della Nazione e questo è l'orrore.
noname