Il 16 sera a Cerveteri, la mattina successiva sull'Aurelia.... "Indipendenza" in prima fila...
Fiaccolata contro i rifiuti di Roma annunciata così dai comitati uniti:
"Il nostro territorio, dai confini con Fiumicino, fino dentro quasi il territorio di Cerveteri (Procoio di Ceri e Monte Abatone), a soli due chilometri in linea d'aria dal centro del Paese, potrebbe essere interessato e scelto per fare fronte ad una incombente emergenza romana: sono le cosiddette "zone bianche" indicate da una circolare emessa dagli incaricati, competenti, dell'area metropolitana.
Le rassicurazioni non bastano, nemmeno il piano virtuoso, rimbeccato di fatto dal ministro Galletti, definito troppo tale e non recante né discarica di servizio né quella linea nuova di incenerimento per il Lazio, per ora non richiesta in sede regionale.
Il continuo stato di emergenza romano, l'esito elettorale amministrativo e non ultima l'approvazione del decreto attuativo in data 8 giugno 2017, riguardo la Diretttiva2014/52/2017, con oggetto L' iter "rivisitato" della VIA, penalizzante di fatto i cittadini, giustificano apprensione e vigilanza.
E' bene dare un segnale preventivo, forte, unitario; per questo comitati, agricoltori, operatori e cittadini si sono e stanno mobilitandosi, superando un clima incredulo e di confusione e disinformazione su un argomento strategico, fondamentale per il nostro territorio.
Ora è possibile dare un segnale: dopo sarebbe troppo tardi. Spesso nel periodo pieno augusteo, assistiamo spesso a discutibili provvedimenti, sulla testa dei cittadini".
https://www.facebook.com/100006319593574/videos/1838913012996001/