In occasione dell'edizione 2008 del TekFestival
a Roma, giovedì 8 Maggio,
ore 22:20
presso il Cinema Farnese
(P.zza Campo de' Fiori)
proiezione in anteprima nella sezione Panorami del documentario:
"Sguardi Superstiti" di Marco Pasquini
Il film è la terza parte di una "Trilogia sulla guerra in Libano" realizzata tra Beirut ed il sud del Libano durante l'Agosto del 2006, subito dopo la fine dei bombardamenti da parte dell'esercito israeliano.
I primi due capitoli dell'intera opera sono: "R-Esistenze, donne del Sud" (già premiato al Bellaria film festival, "Hai visto mai Film Festival, selezionato ai festival di Al Jazeera e Liepzig DOK) ed "Il Ritorno" short movie girato a Srifa (sud del Libano). "Sguardi Superstiti" è stato ultimato quasi un anno dopo ed è ancora inedito in Italia.
L'opera rimane sospesa tra documentario di creazione e video-arte: immagini e suoni vengono intrecciati nel tentativo di raccontare, senza parole, il primo giorno del cessate il fuoco a Beirut, quando la tregua non era ancora pace. La colonna sonora originale è stata composta dai Frame, Davide Mastropaolo e Leandro Sorrentino, utilizzando esclusivamente i suoni in presa diretta della guerra e dei primissimi sforzi di ricostruzione da parte dei civili colpiti dagli attacchi aerei.
Uff.Stampa: Suttvuess
Marco Pasquini: abbassoilgradozero@gmail.com
cell. 338 4922548