Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il FMI all'attacco dell'Argentina

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sankara

sankara


Numero di messaggi : 416
Data d'iscrizione : 14.04.07

Il FMI all'attacco dell'Argentina Empty
MessaggioTitolo: Il FMI all'attacco dell'Argentina   Il FMI all'attacco dell'Argentina Icon_minitimeSab Feb 02 2013, 18:41

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) censura l'Argentina. Un passo sanzionatorio senza precedenti quello che ha visto oggi il suo consiglio direttivo emettere una "dichiarazione di censura" nei confronti del paese latinoamericano. La decisione può portare all'espulsione. Washington accusa Buenos Aires di inaffidabilità sui dati trasmessi dall'Istituto Nazionale di Statistiche e Censimenti (Indec) relativi a tasso di inflazione e evoluzione del Pil.

Martedì scorso il FMI era tornato ad ammonire il governo di Cristina Kirchner, che dal 2006 rifiuta di accettare le valutazioni del Fondo e soprattutto di applicarne le direttive. Del resto, responsabile massimo della crisi del 2001 e del conseguente default del paese furono proprio le ricette fondomonetariste, come altrove nel mondo. Il ministero dell’Economia argentino ha diffuso un comunicato dal titolo “Il Fondo Monetario Internazionale un’altra volta contro l’Argentina”, nel quale si dice che la decisione presa dal FMI ha obiettivi politici ed è un chiaro esempio di disuguaglianza e applicazione di criteri diversi da parte dell’istituzione nei confronti di certi Paesi membri. Si sollecita, inoltre, una riunione straordinaria del consiglio dei capi del FMI per esaminare sia la politica dell’istituto nei confronti dell’Argentina, sia il suo comportamento di fronte alla crisi economica e finanziaria mondiale.

E' la prima volta che il FMI censura uno dei suoi 188 membri (la Cecoslovacchia fu espulsa nel 1954; Cuba ne uscì nel 1964). I passaggi che ora si prefigurano, in caso di mancata sottomissione dell'Argentina, sono il divieto di voto e di accesso a prestiti, fino all’espulsione.

P.S. da "La via argentina alla sovranità", n. 33 - novembre-dicembre 2012 di "Indipendenza" (versione cartacea; info qui : https://indipendenza.forumattivo.it/t1043-n-33-indipendenza-novembre-dicembre-2012): "(...) A metà dicembre, con possibile slittamento dei tempi, la direttrice del FMI, Christine Lagarde, ha fissato al governo argentino di Cristina Fernandez de Kirchner il termine dell'ultimatum: o il governo argentino fornisce dati attendibili su inflazione e prodotto interno lordo altrimenti è fuori dal Fondo Monetario. Se a Washington non fossero consapevoli dei contraccolpi negativi di quest'estromissione, già sarebbe avvenuta. Nel qual caso verrebbe subito chiesto il saldo di tutte le obbligazioni finanziarie del paese, il pagamento di tutte le transazioni internazionali di merci. L’intero sistema finanziario dominante del pianeta escluderebbe l’Argentina da ogni forma di finanziamento, con il ricercato scopo che Buenos Aires chiuda il rubinetto dei consistenti investimenti interni e, pena la cancellazione dei contratti internazionali di import-export, si lanci in dure manovre di austerità, rigore e strette creditizie, assolutamente destabilizzanti. Il tentativo che si sta dispiegando punta al collasso interno indotto dall'esterno. Si è consapevoli che l'Argentina vi si potrebbe sottrarre con atti e dure ripercussioni a danno di investitori esteri e multinazionali che il FMI tutela, anche ricorrendo al mutato scenario di relazioni in America Latina.
A Washington si confida ancora di poter assestare, in questa fase, colpi decisivi alla tenuta dell'Argentina e far implodere in ultima istanza il vigente sistema politico in vista di un cambio di rotta confacente ai propri disegni strategici (...)
".
Torna in alto Andare in basso
alekos18

alekos18


Numero di messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 04.04.07

Il FMI all'attacco dell'Argentina Empty
MessaggioTitolo: Re: Il FMI all'attacco dell'Argentina   Il FMI all'attacco dell'Argentina Icon_minitimeLun Feb 11 2013, 00:43

Cristina Kirchner (2 febbraio 2013).

“Chi poteva immaginare allora un mondo trascinato a terra dai mercati finanziari? Néstor il mio compagno aveva previsto tutto. Dove stava il FMI che non ha potuto accorgersi di nessuna crisi? Dove stava quando si formavano non bollicine bensì mongolfiere speculative? Dove stava uno dei suoi ex direttori (il riferimento è allo spagnolo Rodrigo Rato, ndr) quando Bankia, la banca che lui dirigeva, ha dovuto essere aiutata con miliardi di euro? Oggi la Spagna ha il 26% di disoccupati, in gran maggioranza giovani e sfrattati. In quali statistiche sono raffigurate queste tragedie? Quali sono i parametri o le “procedure” con cui il FMI analizza i paesi falliti che continuano ad indebitarsi, con popolazioni che hanno perso la speranza? Che succede con i paesi emergenti come noi che hanno sostenuto l’economia mondiale nell’ultimo decennio e a cui oggi vogliono mettere in conto i piatti rotti da altri? Conoscete qualche sanzione del FMI, qualche decisione contro questi altri che si sono arricchiti e che hanno fatto fallire il mondo? No, la prima misura che prende il FMI è contro l’Argentina.

L’Argentina alunna esemplare del Fondo Monetario Internazionale negli anni Novanta, che seguì tutte le ricette del FMI e che, quando esplose nel 2001, è stata lasciata sola. Argentina 2003. Da sola, senza accesso al mercato finanziario internazionale l’Argentina ha visto crescere in 10 anni il suo PIL del 90%, la crescita maggiore di tutta la sua storia. L’Argentina che ha costruito un mercato interno con l’inclusione sociale e le politiche anticicliche. Ha pagato tutti i suoi debiti al FMI, ha ristrutturato due volte, nel 2005 e nel 2010, il suo debito andato in default con il 93% di accordi con i suoi creditori senza chiedere più nulla in prestito al mercato finanziario internazionale, per farla finita con la logica dell’indebitamento eterno. E con il business perenne di banche, intermediari, commissioni, ecc, che avevano finito con il portarci al default del 2001. Questa sembra essere la vera causa della rabbia del FMI.

L’Argentina è una parolaccia per il sistema finanziario globale di rapina e per i suoi derivati. L’Argentina ha ristrutturato il suo debito e ha pagato tutto, senza più chiedere nulla in prestito. 6.9% di disoccupati, il migliore salario nominale dell’America latina e il migliore potere d’acquisto misurato in Dollari statunitensi. Nel 2003 avevamo il 166% di debito su un Pil rachitico, il 90% del quale in valuta straniera. Oggi abbiamo il 14% di debito su un Pil robusto e solo il 10% è in valuta straniera. Perciò mai fu migliore il titolo del comunicato del ministero dell’Economia argentino di oggi: “Ancora una volta il FMI contro l’Argentina”. FMI + FBI contro l’Argentina. Non spaventatevi, il FBI sono i Fondi Buitres (avvolto, ndr) Internazionali. Noi continueremo a lavorare e a governare come sempre per i 40 milioni di argentini”.
Torna in alto Andare in basso
 
Il FMI all'attacco dell'Argentina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Politica internazionale-
Vai verso: