Rivistaindipendenza.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Rivistaindipendenza.org

Il forum della rivista
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 saludus

Andare in basso 
+5
sankara
tadiottof
Admin
gorritxo
Jacu
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Jacu

Jacu


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.03.10

saludus Empty
MessaggioTitolo: saludus   saludus Icon_minitimeGio Mar 18 2010, 19:55

ciao a tutti,

sono un emigrato sardo

ho letto il vostro manifesto politico e lo ho apprezzato molto.
da qualche anno siamo impegnati a costruire una sinistra patriottica in Sardegna e nell'emigrazione. un polo anti-colonialista che sappia coniugare liberazione sociale e nazionale.

la sinistra italiana (generalmente) sconta gravi ritardi sulle questioni nazionali, che invece io ritengo siano centrali nella lotta mondiale contro l'imperialismo, nello scontro tra centro (l'occidente) e periferia, capace di sovvertire il dominio imperialista della NATO e dell'occidente.

milito in un'organizzazione anti-colonialista di emigrati sardi, "Arbeschida Sarda", che opera in varie città del centro-nord. (purtroppo a Roma abbiamo solo alcuni simpattizzanti)

ho visto che avete in programma un'iniziativa sulla Corsica, purtroppo sto a Milano, però mi avrebbe molto interessato saperne di più, d'altronde Sardegna e Corsica sono isole sorelle.
in italia raramente si sente parlare di corsica, e il suo movimento di liberazione è assai più snobbato della pur meritevole lotta del Popolo Basco.

tra l'altro avete preso posizione anche sulla questione sarda?
Torna in alto Andare in basso
http://arbeschidasarda.org
gorritxo

gorritxo


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.10.09

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeGio Mar 18 2010, 20:28

Ciao Jacu, benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 438
Data d'iscrizione : 21.03.07

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeGio Mar 18 2010, 23:41

Jacu ha scritto:
ciao a tutti,

sono un emigrato sardo

ho letto il vostro manifesto politico e lo ho apprezzato molto.
da qualche anno siamo impegnati a costruire una sinistra patriottica in Sardegna e nell'emigrazione. un polo anti-colonialista che sappia coniugare liberazione sociale e nazionale.

la sinistra italiana (generalmente) sconta gravi ritardi sulle questioni nazionali, che invece io ritengo siano centrali nella lotta mondiale contro l'imperialismo, nello scontro tra centro (l'occidente) e periferia, capace di sovvertire il dominio imperialista della NATO e dell'occidente.

milito in un'organizzazione anti-colonialista di emigrati sardi, "Arbeschida Sarda", che opera in varie città del centro-nord. (purtroppo a Roma abbiamo solo alcuni simpattizzanti)

ho visto che avete in programma un'iniziativa sulla Corsica, purtroppo sto a Milano, però mi avrebbe molto interessato saperne di più, d'altronde Sardegna e Corsica sono isole sorelle.
in italia raramente si sente parlare di corsica, e il suo movimento di liberazione è assai più snobbato della pur meritevole lotta del Popolo Basco.

tra l'altro avete preso posizione anche sulla questione sarda?
Sicuramente manteniamoci in contatto. Da quel che scrivi, ci sono moltissimi punti di contatto.
Sulla questione sarda abbiamo scritto sulla rivista cartacea. Del resto abbiamo contatti con realtà (oltre che militanti e simpatizzanti) in Sardegna da molto tempo. Tutto partì dalla conoscenza di Angelo Carìa nel 1987. Allora c'era il Partidu Sardu Indipendentista (Psin). Una vita fa...
Per ulteriori info, scrivi a info@rivistaindipendenza.org . ciao
Torna in alto Andare in basso
https://indipendenza.forumattivo.it
tadiottof




Numero di messaggi : 621
Data d'iscrizione : 04.08.08

saludus Empty
MessaggioTitolo: Allora c'era il Partidu Sardu Indipendentista   saludus Icon_minitimeVen Mar 19 2010, 01:56

Perche' avete sbeffeggiato la proposta di una Repubblica Meridionale?
2000snlp
Torna in alto Andare in basso
sankara

sankara


Numero di messaggi : 416
Data d'iscrizione : 14.04.07

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeVen Mar 19 2010, 15:06

tadiottof ha scritto:
Perche' avete sbeffeggiato la proposta di una Repubblica Meridionale?
2000snlp
Non so se si è trattato di sbeffeggiamento o semplicemente non vedere fondamento all'entità che evocavi. Ecco, il punto è questo: la vacuità di questa entità è esplicita già a partire dall'aggettivo "meridionale". E' sensato porre a fondamento di un'identità culturale e politica un aggettivo cardinale, in quanto tale 'relativo', che ribadisce, semmai, l'internità ad una entità comune? La nazione sarda ha una sua identità nazionale, quantunque con differenze interne (varianti) a partire dal dato linguistico, e l'indipendenza diventa un'opzione politica, come l'autonomia o altro di possibile.
Con il che non si vuole rimuovere l'esistenza di una questione di colonialismo interno come quella che il sud Italia paga dal 1861. Questo nodo, di straordinaria e per certi versi decisiva rilevanza, è infatti parte della rivendicazione nazionalitaria italiana di liberazione cui dà voce "Indipendenza". Ma il discorso si pone su ben precisi piani...
Torna in alto Andare in basso
etrusco

etrusco


Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 06.02.09

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeVen Mar 19 2010, 15:26

un saluto all'amico sardo, per parte di madre sono originario della splendida Sardegna.

Paragonare "la questione corsa" ad una ipotetica questione sarda è assai difficile...
I corsi sono stati quasi completamente francesizzati a forza, il che vuol dire che sono stati privati della lingua, degli usi, dei costumi, dell'università-fino a pochissimi anni or sono- e di ogni parvenza di autonomia, in pratica si voleva cancellare una cultura e un popolo radicati in una storia che è mediterranea e latina.
Ha ragione invece l'amico sardo sul fatto che la sinistra italiana sia rimasta sul tema nazionale molto indietro. Anzi, non solo è vero quello che afferma ma aggiungo che la sinistra italiana purtroppo è da molto tempo alfiere di una politica antiitaliana..
Sarebbe ora anzi come italiani di denunciare quello che hanno fatto i francesi ai corsi e l'atteggiamento di pervicace ostilità e antiitalianità che anche oggi mantengono praticamente a casa nostra.
Torna in alto Andare in basso
aposkinhead

aposkinhead


Numero di messaggi : 124
Localisation : udine
Data d'iscrizione : 22.08.09

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeVen Mar 19 2010, 17:40

benvenuto! Posizioni nette e chiare e in perfetta sintonia. SINISTRA ITALIANA SUCCUBE DEL SISTEMA CAPITALISTA, ANCHE LE SUE APPARENTI PARTI ESTREME, OPPURE INCONSCIAMENTE SERVA APOLIDE DEI PROGETTI DI GLOBALIZZAZIONE FORZATA CONTRO I POPOLI!!! E quello sardo è un SIGNOR POPOLO!
A PRESTO SUL FORUM!
Torna in alto Andare in basso
Razumichin

Razumichin


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 05.05.07

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeSab Mar 20 2010, 17:57

Ciao Jacu, da quello che scrivi sei in sintonia con Indipendenza. Benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
iskra

iskra


Numero di messaggi : 224
Data d'iscrizione : 22.08.09

saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitimeDom Mar 21 2010, 03:35

Mi compiaccio delle simpatie che raccoglie Indipendenza. Avanti così!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





saludus Empty
MessaggioTitolo: Re: saludus   saludus Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
saludus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Rivistaindipendenza.org :: Presentazioni-
Vai verso: